giovedì 29 aprile 2010

10 Kili

Mi piace la matematica, mi piace ancora di più fare i conti e usarli per poter capire come funzionano le cose. Così qualche volta mi capita di usarla anche in situazioni non esattamente canoniche, come preparare una valigia nei limiti imposti dalla compagnia aerea. Nel caso specifico, la compagnia richiede che il bagaglio imbarcato non debba superare i 10 Kg; fino ad oggi ho seguito il metodo prova-pesa-scarta, che consiste nel riempire la valigia con quello che credi ti possa servire, pesarla e se supera il peso richiesto cominciare ad eliminare indumenti ed accessori.
Oggi ho voluto utilizzare un metodo più scientifico, ho pesato ogni singolo indumento (o meglio ogni categoria) così da poter prevedere quanto peserà la mia valigia, ed ecco i risultati delle prime misure:
  • Maglietta di cotone 200 grammi
  • Calze di cotone 50 grammi
  • Slip 50 grammi
  • Maglione leggero 260 grammi
  • Accappatoio leggero 500 grammi
  • Karate-gi 1000 grammi
  • Jeans 800 grammi
  • Borsa palestra 500 grammi
L'equazione della mia valigia per ora è

4x200+3x50+5x50+1x260+1x500+2x1000+1x800+1x500=5260 grammi

Diciamo che aggiungiendo qualche altra cosetta arriverò fino a 5.5 Kg, aggiungendo i 2 Kg del trolley arriviamo a 7.5 Kg.....non male per ora, domani verificherò se le mie previsioni sono esatte.

Simone Mago

Nessun commento:

Posta un commento